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FAQ

Domande frequenti: Web Agency
  1. Perché devo rivolgermi a un'agenzia web?

    Non è obbligatorio avere una web agency per operare online, dipende principalmente da quali sono i tuoi obiettivi. Molti utenti sono in grado di gestire il proprio sito e la propria presenza online in modo autonomo, con risultati da valutare e senza dimenticare il dispendio di tempo che potrebbe essere impiegato nell'attività.

    Se vuoi dare visibilità in modo professionale alla tua attività, sfruttare al meglio i canali social e ampliare il tuo business grazie al web senza sacrificare troppo tempo dietro alla gestione online, allora la consulenza di un'agenzia web qualificata e capace diventa importante.

  2. Quanto tempo ci vuole per creare un sito web?

    Dipende dal progetto che si vuole costruire e soprattutto dalla disponibilità del cliente a fornire i materiali, testi, immagini, loghi ecc., se li ha a disposizione, o a fornire le indicazioni per crearli ad hoc e a revisionarli. Più si collabora con la web agency, rispondendo in modo tempestivo alle sue domande o richieste, prima il sito sarà pronto. Il tempo necessario in media può variare dalle poche settimane a qualche mese. 

  3. Chi è proprietario del mio dominio se mi rivolgo a una web agency?

    G&T Technologies registra e gestisce le url, ma la proprietà resta sempre del cliente.

  4. Posso fare delle modifiche al sito per conto mio una volta pubblicato?

    Il cliente ha sempre autonomia per quanto riguarda l'aggiornamento dei contenuti nel proprio sito - di cui si assume la responsabilità. Consigliamo sempre di coinvolgere l'agenzia se si vogliono effettuare grosse modifiche strutturali alle pagine, e in generale per ogni modifica, in quanto potrebbero causare problemi lato SEO se non ben fatte. G&T Technologies ha diversi pacchetti di assistenza proprio per ovviare a questo problema.

  5. Mi conviene fare pubblicità a pagamento sul web?

    Come per ogni azione di marketing digitale, la prima cosa da chiarire è qual è l'obiettivo della campagna e quanto si può investire. Una campagna Pay Per Click può dare certamente ottimi risultati, ma ricordate che non avrà effetti sul posizionamento del sito, e i risultati saranno limitati al periodo della campagna se non si interviene con azioni di supporto dell'investimento.

  6. Oltre a creare il sito lo promuovete su internet?

    Sì, possiamo occuparci anche della pubblicità. Analizziamo con te i tuoi obiettivi e, sempre nel rispetto del tuo budget, studiamo la strategia di marketing online migliore per la tua attività.

  7. Non mi trovo in Sardegna, è un problema?

    Assolutamente no! Abbiamo clienti in tutta Italia, grazie alle tecnologie sempre più evolute di cui disponiamo possiamo lavorare per te ovunque tu sia.

Domande frequenti: SEO
  1. Qual è lo scopo del SEO?

    Il SEO, acronimo di Search Engine Optimization, definisce tutte le attività di ottimizzazione di un sito web volte a migliorarne il posizionamento nei SERP, i risultati organici (ovvero quelli non sponsorizzati) dei motori di ricerca. Creare e mettere online un sito web non è sufficiente affinché sia visibile agli utenti che fanno delle ricerche; l’ottimizzazione in chiave SEO di un sito consente di rendere il vostro sito conforme ai parametri che vengono premiati dagli algoritmi del motore di ricerca e di conseguenza reso visibile.

  2. Se faccio SEO sul mio sito, arriva in prima pagina?

    Nessuna, e ripetiamo nessuna agenzia web che si rispetti potrà mai garantire la prima pagina ai propri clienti grazie all'investimento in SEO. Innanzitutto perché, quando parliamo della prima pagina della SERP, dobbiamo ricordarci che non esiste solo Google, e che le SERP sono diverse così come i loro meccanismi. Il SEO, inoltre, lavora su prospettive di lungo periodo e non è tecnicamente possibile ottenere risultati immediati. Anche promettere di arrivare in prima pagina per una determinata keyword è ingannevole. Ricordiamoci sempre che i motori di ricerca vogliono soddisfare chi fa la ricerca, non i siti che compaiono tra i risultati. Un SEO ben fatto e aggiornato secondo i parametri correnti permette di avere tutte le carte in regola affinché sia possibile, col tempo, una volta che i motori di ricerca leggono il sito come risultato attendibile e di qualità per l'utente, comparire tra i risultati principali. Infine, molto dipende dalle keyword utilizzate e da quanto è "affollato" il tuo mercato di riferimento.

  3. Ho già un sito, ma non compare nei motori di ricerca: perché? Potete seguirmi solo per il SEO o devo rifare tutto il sito con voi?

    Se il tuo sito è molto recente è una cosa abbastanza normale, infatti per essere posizionati (ovvero visibili) e non solo indicizzati (cioè presenti) nei motori di ricerca questi devono "accorgersi" della vostra presenza, e lo fanno col tempo e con la qualità del vostro sito. Un buon lavoro col SEO e un'azione di web advertising mirata possono aiutare a sveltire il processo di posizionamento.

    Se invece il tuo sito è online da diverso tempo, risulta correttamente indicizzato ma cercandolo per nome non compare neanche nelle prime pagine del motore di ricerca, allora è il caso di fare un'analisi più approfondita. 

    Per rispondere alla seconda domanda, sì, possiamo certamente seguirvi solo per il SEO. Solitamente non è necessario rifare da zero il sito, a meno di non avere a che fare con una situazione quasi irrecuperabile che richiederebbe investimenti sproporzionati per "ripulire" la reputazione del sito; in tal caso è consigliabile ripartire da zero.

  4. Quanto costa posizionare un sito?

    Come per molte altre domande relative al lavoro delle web agency... dipende!

    Da cosa? Ci sono moltissimi fattori in gioco, più di quanti l'utente medio di internet possa immaginare. Ad esempio, se hai un e-commerce, com'è stato realizzato il sito web? Che keyword hai utilizzato, e quanto sono ricercate? Come si muove la tua concorrenza? Devi vendere sul territorio nazionale/internazionale o nella tua città/regione?

    Queste e molte altre domande stabiliranno il lavoro necessario ad ottenere un buon posizionamento, da cui poi dipenderanno il traffico al sito e il volume di vendite.

  5. Posso scegliere io le keyword che mi interessano?

    La scelta, la scrematura e l’uso delle parole chiave all’interno del sito è un’attività nota come keyword research, ed è importante che sia effettuata con cognizione di causa. Nella maggior parte dei casi è bene scegliere le parole chiave che volete ottimizzare collaborando con un esperto. È importante infatti per noi conoscere il più possibile della vostra attività specifica e del vostro mercato e obiettivi, dall'altro lato è necessario avere una strategia ed imporre un metodo, altrimenti si rischia di disperdere il potenziale delle keyword in questione e posizionarsi per parole che interessano poco o nulla al nostro business.

  6. Sento parlare molto anche di SEM, di cosa si tratta?

    SEM, come SEO, è un acrononimo che viene dall'inglese; sta per Search Engine Marketing e si riferisce all'attività di promozione di un sito sui motori di ricerca. Possiamo considerarlo un "booster", un modo per ottenere prima i risultati che ci siamo prefissati con la strategia SEO.
    L'obiettivo del SEM è quello di aumentare il numero di visitatori, la visibilità di un sito (principalmente scalando l'indice dei motori di ricerca) e la qualità degli utenti al fine di aumentare il numero di potenziali clienti e quindi il ROI, il ritorno sull'investimento.

    Fra le principali attività di SEM troviamo:

    • pay per click e keyword advertising
    • link building
    • promozione sui siti di social network
  7. È meglio investire in SEO o in SEM?

    Meglio fare entrambe! La condizione ideale sarebbe avere un annuncio a pagamento e subito sotto il risultato organico. Se invece volete necessariamente (per budget, strategia o altro) investire solo su una o sull'altra è certamente possibile ma non esiste, come sempre, la risposta giusta uguale per tutti, solo quella che si addice di più alle vostre specifiche esigenze. Contattateci per una consulenza gratuita.

  8. Quanto deve durare un servizio SEO?

    Il SEO è una strategia che ha bisogno di tempo per essere efficace. Parlando di attività continuate su un dominio da parte di un’agenzia noi consigliamo un minimo di 6/10 mesi, meglio 12; questo perché seguire l’ottimizzazione necessita di tempo per effettuare prima di tutto le pre-analisi, importantissime per creare una strategia di successo.


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